Mese Dicembre 2018

Input da tastiera con R

Vediamo come prendere input da tastiera con R. Con R è possibile importare dati da file SAS, SPSS, Excel, csv, database o qualsiasi file ASCII. Per ottenere un dato in maniera interattiva quindi avere un input da tastiera con R dobbiamo…

Tipi di dato in R

Ci sono un’ampia varietà di Tipi di dato in R tra cui scalari, vettori (numerici, caratteri, logici), matrici, dataframe e liste. Vettori > a <- c(1,2,3.3,5,-2,4) # vettore numerico in R > b <- c(“one”,”two”,”three”) # vettore di Stringhe in…

Gestione delle date in R

Le date in R sono rappresentate tramite la classe Date, orari e intervalli di tempo con le classi POSIXct o POSIXlt. Le date sono rappresentate dal numero di giorni dal 1970-01-01 (con valori negativi per date precedenti) mentre gli orari…

Ambiente di Lavoro e help in R

Ambiente di lavoro In questo tutorial alcune informazioni sull’Ambiente di Lavoro e help in R. L’ambiente di lavoro in R include qualsiasi oggetto definito dall’utente (vettori, matrici, dataframes, elenchi, funzioni). Alla fine di ogni sessione R, l’utente può salvare un’immagine…

Personalizzare i grafici in R

In questo tutorial vedremo come personalizzare i grafici in R. Le funzioni per creare i grafici (plot, hist, boxplot, ecc.) consentono di personalizzare opzioni per gli assi, testi e altri parametri grafici. Per esempio Opzioni per gli assi con la…

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime novità riguardo la XAI e il Deep Learning.